Qualche consiglio per chi cerca casa a Londra

La  ricerca di una stanza a Londra generalmente non richiede tempi lunghissimi, soprattutto se si parte armati di una buona dose di spirito di adattamento.

Il primo consiglio è di non prendere mai una stanza senza averla visitata di persona! Le foto non bastano a giudicare un appartamento ed è importante verificare di persona la vicinanza dell’appartamento alla fermata della metropolitana o del bus. Se siete ancora in Italia e state valutando un trasferimento, la cosa migliore è quella di appoggiarsi per qualche giorno  da amici che vivono già nella capitale inglese. Se non avete amici e il budget è limitato, allora optate per una soluzione economica presso  B&B, ostelli, residence (clicca qui)

Tra i vari residence presenti nella capitale inglese, segnaliamo la LHA London (www.lhalondon.com) che dispone di numerosi ostelli dislocati tutti in zona centralissima, da Belsize Park (Nord) a South Kensington (Sud). Il prezzo di una stanza parte dalle 23,50 sterline a notte (in condivisione con altre persone) e tutti gli ostelli offrono, per qualche sterlina in più, colazione e pranzo (o cena). Se invece preferite cucinarvi da soli, allora optate per la soluzione self-catering, dove avrete una cucina a vostra disposizione per dilettarvi ai fornelli (tempo permettendo!).

Non appena vi sarete sistemati ed avrete trovato una soluzione temporanea, allora cominciate pure la vostra flat hunting.

I canali per la ricerca di un appartamento sono molteplici. Tra i migliori siti web, consigliamo MOVEFLAT  con parametri di ricerca molto dettagliati (numero di persone in casa, budget, sesso dei coinquilini, professione, età, zona e addirittura, presenza di cani e gatti!).

Molto più conosciuto e per questa ragione, a volte poco serio e attendibile (ma vale la pena dare uno sguardo, diffidando da offerte in pieno centro londinese a costi super ridotti) è GUMTREE.

Altri siti da tenere in considerazione per la ricerca casa sono:

La ricerca casa può avvenire anche attaverso le agenzie immobiliari, pagando una quota, non altissima (all’incirca 150 sterline) e affidandovi a esperti del mercato che vi cercheranno esattamente quello di cui avete bisogno.

Ricordatevi che il mercato immobiliare inglese è incredibilmente flessibile. La camera che andrete a visitare sarà molto probabilmente disponibile a distanza di pochissime settimane, a volte giorni. Per questa ragione, non è necessario cominciare la ricerca con largo anticipo!

Se invece la ricerca del perfect flatmate è più importante del perfect flat, allora provate lo Speed Flatmate, un modo divertente per conoscere nuove persone ed individuare in pochi secondi i flatmates con cui vi piacerebbe andare a vivere. Incontrerete persone alla ricerca di una casa come voi “I need a room” o persone che hanno una casa e cercano affittuari “I have a room”.

Lo Speed Flatmate avviene in diverse zone londinesi (Angel, Clapham, Camden, Hammersmith, Islington).  E’ un modo divertente e alternativo per cercare i futuri coinquilini e conoscere da subito persone con le quali uscire! Cliccate qui per vedere come funziona.

Per chi invece necessita di risparmiare sin dai primissimi giorni, è possibile alloggiare al LHA (menzionato sopra) non come clienti ma come volontari. La LHA è infatti un’associazione non-profit e per questa ragione, recluta tutto l’anno volontari da coinvolgere in diverse attività all’interno degli ostelli: da addetti alla pulizia a receptionist passando per portieri con turni serali, il volontario dovrà impegnersi per un minimo di 20 ore settimanali ed in cambio riceverà vitto e alloggio gratuiti. Non male, soprattutto se si considera che Londra è una delle capitali più costose al mondo! Per maggiori informazioni, cliccate qui Volunteer Role Description

Happy #FlatHunting dal team di CV&Coffee e se cercate coinquilini, utilizzate pure la nostra bacheca Facebook per lasciare messaggi e cercare compagni con i quali condividere questa nuova avventura!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *