National Insurance Number: come e dove richiederlo

Se vi siete trasferiti a Londra da poco e siete alla ricerca di un lavoro, tra le prime cose da fare c’è la richiesta del National Insurance Number (NIN). Il NIN è un numero personale, utilizzato per registrare i contributi versati e accreditati della singola persona. Pagare i contributi vi darà diritto ad accedere ad alcuni benefici, come ad esempio la pensione di Stato. I contributi versati dipendono da quanto guadagnate e dal tipo di lavoro che svolgete, dipendente o in proprio.  Il NIN è personale (utilizzabile da un’unica persona) ed il codice, composto da lettere e numeri, resta invariato anche se mutano le circostanze (matrimonio, trasferimento all’estero, etc).

Gli inglesi residenti in Inghilterra, ricevono il NIN all’età di 16 anni.Gli italiani che si trasferiscono a Londra e sono  alla ricerca di un lavoro, di breve o lunga durata, devono invece fare domanda.

Come e dove richiederlo?

Dovete contattare telefonicamente il Job Centre Plus allo 0845 600 0643 per fissure un appuntamento. Le linee telefoniche sono aperte dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì (prima delle 9 le linee sono meno intasate e sarà dunque più veloce fissare un appuntamento). Vi chiederanno poi di presentarvi ad un colloquio per verificare che non siate già in possesso di un NIN, ma soprattutto, per verificare la vostra identità (evidence of identity interview). Riceverete poi una lettera all’indirizzo da voi fornito, con la conferma della data dell`appuntamento, ora e indirizzo e dove presentarsi. Dovrete portare un documento di identità (passaporto, patente o carta di identità).

Il colloquio avverrà con una sola persona (a meno che non abbiate necessità di un interprete) e vi saranno richieste domande sul perchè avete bisogno del NIN, che percorso avete fatto (studi, lavoro all’estero) e quali sono i vostri progetti futuri.

Dopo il colloquio, JobCentre Plus vi invierà una lettera nella quale vi sarà comunicato se la vostra domanda è stata accettata ed il numero del National Insurance. Dovrete aspettare alcune settimane prima di ricevere tramite posta la vostra tessera (rossa e celeste) ma nell’attesa avrete un numero provvisorio. Non appena riceverete il vostro NIN, comunicatelo al vostro datore di lavoro.

Appena venite a conoscenza del vostro National Insurance Number comunicatelo al vostro datore di lavoro.

Per maggiori informazioni, cliccate qui 

Se perdete il vostro NIN, potete contattare l’ufficio Helpline allo 0845 915 7006 oppure riempire un formulario (CA5403). Se invece non avete la tessera con voi e non vi ricordate il vostro NIN, potete trovarlo su documenti ufficiali quali:

  • il P60 (la dichiarazione dei redditi che ricevete a fine anno fiscale dal vostro datore di lavoro);
  • la vostra busta paga;
  • una copia della vostra dichiarazione dei redditi come lavoratore autonomo.

Ricordatevi che il fare domanda per il National Insurance Number è completamente gratuito! Se il vostro livello di inglese è molto basic, allora richiedete un interprete ma non pagate agenzie o parti terze che vendono un servizio gratuito.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *